In Val Varaita, dove gli Antagonisti fanno birre e ruttano idee rivoluzionarie
- Alessandra Mazzotta

- 11 lug
- Tempo di lettura: 1 min
Torino, 11.7.2025

Quando le temperature diventano insopportabili, una delle strategie più efficaci per la sopravvivenza del sabaudo metropolitano è la fuga in montagna. È quello che ho fatto anche io domenica scorsa, cercando riparo in Val Varaita, nel piccolo paesino cuneese di Melle.
Vi dice niente? È lì che alcuni dei nostri produttori lavorano, facendo eccellenze a forma di confetti artigianali CaraMelle (Simona), pane Crusca (Vlad e Aga) e birre artigianali degli Antagonisti Chicco e Fabio. E di tutte le persone che in questi anni li hanno raggiunti, dando luogo a una rinascita sociale.
Il risultato è un borgo di trecento anime vivace, che sta vivendo il fenomeno straordinario del ripopolamento: giovani che arrivano invece di andare, l'asilo nido che riapre, il dehor nella piazzetta che serve birre artigianali, tomini dal Mel, musica e allegria in un mix intergenerazionale di anziani local e giovani da ogni dove. Insomma, una comunità ibrida contagiata dal 'mood Antagonisti': il posto più frizzante in cui fuggire dal caldo e ruttare nuove idee.
Volete saperne di più di birre e Antagonisti? Ecco cosa avevamo scritto qualche tempo fa:




Commenti