La capra canta, con degustazione di formaggi caprini giovedì 5.2. dalle 17
- Alessandra Mazzotta

- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 1 min
Torino, 3.2.2026

Indovina chi viene giovedì 5 febbraio da Verdessenza? La capra Serafina e i tre becchi Elvis, Ettorino e D’Artagnan. Possibile? Quasi: saranno loro i protagonisti delle storie che ci racconterà Claudia Rosso dell'azienda agricola La capra canta di Bibiana, in Val Pellice.
Ce ne parlerà portandoci ad assaggiare dalle 17 i formaggi caprini prodotti con il latte biologico di Serafina e delle altre capre attualmente in mungitura.
"Tutto è partito come azienda agricola di bovini, piccolissima - racconta Claudia -. Poi mia sorella Luisella si è laureata in scienze forestali e da lì è nata l’idea di tenere le capre da latte". L'azienda è stata aperta nel 2008, attualmente conta 80 capre in mungitura, per un totale di 100 animali.
"Siamo un’azienda biologica, questo vuol dire che i capretti vengono nutriti con latte materno e che le nostre capre sono longeve, arrivano fino ai vent'anni", spiega Claudia. E come avete imparato a fare i formaggi? "Leggendo molti libri francesi, perché loro sono molto bravi a produrli, mentre nella nostra tradizione e nelle nostre valli il formaggio di capra un tempo veniva snobbato. Ma ora non più, fortunatamente". Degustazione libera e consigliata Verdessenza via San Pio V n. 20/f Torino




Commenti