Asta Siempre, asta narrativa del Riuso venerdì 30.1.26
- Alessandra Mazzotta

- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Torino, 22.1.2026

Più di uno swap party, un’asta. Più di un’asta, una condivisione che attraverso la narrazione ribalta la logica consumistica per restituire valore agli oggetti usati attraverso le storie che raccontano. Per sempre. È questa l’idea dietro alla prima Asta Siempre, l'asta narrativa del Riuso organizzata da Verdessenza e Michela Roccello (quella dello Swap) venerdì 30 dicembre dalle 18.30. “Ogni oggetto viene presentato con la sua storia: chi lo porta racconta da dove arriva e perché cerca una nuova casa. Questo crea connessione emotiva e valorizza il riuso rispetto al consumismo”, spiegano le organizzatrici.
Ogni oggetto dunque non è solo una lampada o un libro, ma diventa un piccolo racconto: chi lo porta sul 'palco' spiega che origine ha, quali ricordi custodisce e perché ora cerca qualcuno che se ne prenda cura.
Come aggiudicarsi l’oggetto messo al bando con Asta Siempre? Con un altro oggetto, per esempio, o una ricetta o una canzone cantata sul momento. Insomma, le vie dello scambio sono infinite.
E per finire, tarallucci e vino naturale.
Regole del numero zero dell'Asta Siempre: 1. Ogni persona può portare 3 oggetti da scambiare. Uno di questi sarà raccontato 2. Gli oggetti che non saranno aggiudicati tornano a casa. Un consiglio: gli eventuali capi di abbigliamento potranno essere donati a Humana per finanziare progetti sociali e ambientali Prenotazione consigliata al numero 0110230032 e su wa al 3520794033.




Commenti