Torino, 19.9.2024
Ha una P e un fiore stilizzato marchiati a fuoco. Lo avete riconosciuto? È il Plaisentif, il formaggio delle viole, prodotto in alpeggio in alta val Chisone e in alta val Susa da una dozzina di produttori, secondo un rigido disciplinare.
Una chicca, per numeri e qualità : si produce con il latte munto da fine giugno al 20 luglio, periodo che coincide con la massima fioritura delle viole nei pascoli, secondo un'antica ricetta che risale al 1500, riscoperta dopo secoli e rilanciata con la nascita dell'Associazione Produttori di Formaggio Plaisentif. Ha una stagionatura minima di 70 giorni, pasta dura di colore giallo, con aromi che sanno di burro, castagne e noci.
Anche il periodo della vendita è regolamentato e può avvenire solo dopo la terza domenica di settembre, quando a Perosa Argentina si tengono una fiera e la rievocazione storica «Poggio Oddone - il dono del formaggio». Dopodiché, il Plaisentif si esaurisce in fretta, molto in fretta.
Per questo il nuovo Gruppo di Acquisto Solidale di Verdessenza questa settimana ha proprio il Plaisentif come protagonista. Quello prodotto da Daniele Bermond, uno dei soci fondatori dell'Associazione Produttori di Formaggio Plaisentif, che dal 1999 conduce l'omonima azienda agricola nella frazione di San Sicario a 1560 metri di altitudine e pochi chilometri da Cesana Torinese.
24 mucche di razza valdostana in lattazione, che pascolano fino alla fine di novembre per tornare all'aperto in primavera, quando le temperature si fanno più miti. "Ognuna delle nostre mucche ha il suo nome, non un numero, vengono fecondate in modo prevalentemente naturale dal nostro toro Lillo, così i vitelli che nascono sono frutto dell'amore", continua Daniele. "Le mucche producono circa 20 litri di latte al giorno, alcune di loro hanno più di 10 anni perché pensiamo che la longevità sia sinonimo di benessere. E poi il formaggio è più buono se la vacca è felice".
Volete assaggiare il Plaisentif? Prenotatelo scontato del 15% entro domenica 22 settembre scrivendo a mazzotta.verdessenza@gmail.com
Comentarios