Torino, 25.2.2025

Marocco, Senegal e Ghana: quando incontrare qualcuno vuol dire viaggiare, seppure a distanza, ascoltando storie di piccole comunità femminili, che si emancipano lavorando materie prime con filiere etiche e solidali.
Le selezionano e le sostengono due genovesi, Eleonora Jaibi e Umberto De Magistris, importando materie prime e segreti per la realizzazione di CosmEtici, la loro neonata linea di cosmesi naturale e solidale attenta alla sostenibilità sociale e ambientale.
Sono loro i due ospiti di Verdessenza sabato 1° marzo alle 16.30. Docenti, esperti di cooperazione internazionale e viaggiatori, arriveranno con una valigia piena di racconti, fotografie e prodotti da farci provare.
"L’obiettivo di Noura è sostenere piccole produzioni di alta qualità con un impatto positivo a livello sociale e ambientale e promuovere la loro conoscenza – spiegano –. Per fare questo, realizziamo i nostri prodotti cosmetici in modo da valorizzare le materie prime e raccontare le storie meravigliose di chi le ha prodotte".
Burro corpo di karité e baobab biologico, shampoo e balsamo all'olio di baobab, maschera capelli all'olio di Touloucouna: non solo prodotti, ma "un ponte che permette di incontrare con i sensi storie, culture e territori per renderli meno distanti".
Appuntamento libero e consigliato
E per chi non potrà partecipare, condividiamo il servizio che RaiNews ha dedicato al progetto I CosmEtici di Eleonora e Umberto
Comments