Torino, 5.3.2024
C'è fermento sabato mattina da Verdessenza E Che fermento! Ospiti per un incontro con degustazione, Edoardo ed Elena dell'azienda agricola Hobby di Torino, che da un paio di anni produce ortaggi fermentati, partendo dal campo.
"Coltiviamo direttamente le nostre materie prime sui terreni aziendali a Rodallo di Caluso, seguendo pratiche agricole incentrate sulla salute e sulla vitalità del terreno - spiega Edoardo.
Cavoli cappucci, porri, barbabietole, cetrioli diventano poi nel laboratorio di Torino gli ortaggi fermentati del progetto Che fermento! grazie a un procedimento quasi esclusivamente manuale.
Tra le tecniche più antiche di trasformazione degli alimenti, oggi la fermentazione sta tornando in auge anche grazie a numerosi studi che ne evidenziano importanti effetti sulla salute, dall'umore alle funzioni cognitive.
"I benefici dei cibi fermentati sono collegati alla loro capacità di influire positivamente sulla composizione del microbiota intestinale, ma non solo", anticipa Elena. Incuriositə? Vi aspettiamo.
Appuntamento sabato 9 marzo alle 11.30
Verdessenza ecobottega
via San Pio V n. 20/f - Torino
Ingresso libero e consigliato
Comments