top of page

MISS, degustazione dei prodotti delle Alte Valli


Secondo appuntamento con MISS, il Mercato Itinerante di San Salvario, gli ideatori, i responsabili del Laboratorio Alte Valli e i piccoli produttori che ne fanno parte. Venerdì alle 18 ospiteremo due delle realtà pinerolesi presenti nel paniere dei prodotti MISS: il mulino La Cascina dei Conti di Bricherasio e il biscottificio Dalbon di San Secondo di Pinerolo, che porteranno in degustazione le loro specialità.


Dal vecchio mulino de La Cascina dei Conti arriveranno le polentine di mais pignoletto preparate da Simona e Cinzia. “I cereali che usiamo sono coltivati localmente – spiegano –. Sono cultivar antiche, meno performanti ma con caratteristiche organolettiche uniche, cereali che maciniamo a pietra naturale, lentamente, al fine di conservare le sostanze nutritive più preziose”.


Non a caso sono le farine scelte anche dai fratelli Federico e Riccardo del biscottificio Dalbon, che producono specialità della pasticceria secca piemontese e non solo, dalle paste di meliga senza uovo agli amaretti morbidi, fino ai baci di dama. Produzione artigianale, biscotti fatti a mano a partire da ingredienti di alta qualità in un’azienda giovane e innovativa.


Degustazione a partire dalle 18, portate un bicchiere perché è un evento Abbasso Impatto.


E per chi avesse bisogno di un ripasso su che cos’è MISS? MISS è il Mercato Itinerante di San Salvario, la piattaforma web che nel quartiere, grazie al lavoro di selezione di Verdessenza, mette insieme piccoli produttori locali ed esercenti attenti ai temi della sostenibilità, rendendoli competitivi anche dal punto di vista digitale. La spesa si fa online e può essere consegnata in cargo-bike o ritirata direttamente da Verdessenza.

Comments


bottom of page