Torino, 20.3.2024
Mr Tomas, Mr Bleu e Jean Parmì, meglio noto come Parmì Jean. E poi tutti gli altri "formaggi" vegetali fermentati che Massimo Fantinati prepara a Brusasco, nel Torinese. Li porterà e li racconterà sabato 23 marzo alle 11.30 durante la degustazione da Verdessenza.
Cuoco vegano da una ventina d'anni, dagli albori della ristorazione veg a Torino, Massimo è padre della prima torteria in città, del primo ristorante vegano a Ciriè e ora si diletta con Hobb's, la microimpresa alimentare domestica aperta dal 2019 nella grande abitazione a una quarantina di chilometri da Torino.
Lì sono nate 15 tipologie diverse di "formaggi" vegetali non pastorizzati e senza conservanti, preparati con mandorle italiane e anacardi fermentati.
"Ho imparato la ricetta a Ibiza - dice Massimo -, lavorando con un cuoco argentino e poi leggendo i libri di Miyoko Schinner, chef vegana ispiratrice dell'idea di base con cui preparo i miei formaggi". Che, qualunque siano la vostra dieta alimentare e il vostro pensiero filosofico, vi sorprenderanno, ne siamo sicuri.
Appuntamento sabato 23 marzo alle 11.30
Verdessenza Ecobottega
via San Pio V n. 20/f Torino
Comments