top of page

Alzheimer revolution, torna la neuroscienziata Ferretti


Il 1° marzo Maria Teresa Ferretti, neuroscienziata e autrice del libro Alzheimer revolution: dalla genetica ai nuovi farmaci, dieci scoperte che stanno rivoluzionando la ricerca (edito da Edizioni Mondo Nuovo) tornerà da Pandan (appuntamento alle ore 19) per approfondire la conversazione già avviata a fine gennaio.


Con il suo libro Maria Teresa Ferretti ci aiuta a mettere nella giusta prospettiva l'Alzheimer, guardandola come una malattia, e non come un destino. La ricerca ha fatto negli ultimi anni passi da gigante nella comprensione delle cause, nella prevenzione attraverso stili di vita sani e nella messa a punto di strumenti diagnostici che presto potrebbero essere a disposizione dei servizi sanitari.


Con l'autrice ripercorreremo le tappe principali della ricerca scientifica e cercheremo di capire come e quando un vero cambio di passo nella cura della malattia sarà possibile. Un altro aspetto importante che tratteremo, anche grazie all'ospitalità di Pandan e della cooperativa Esserci, è il tema della creazione di una Comunità amica delle persone con demenza, formando luoghi e persone capaci di accogliere e rassicurare i portatori di sintomi e i loro familiari.

bottom of page