top of page

A filo libero: jeans usati per la sartoria sociale di Pavia - INCONTRO

Aggiornamento: 7 giu

Torino, 6.6.2024

Sabato 8 maggio Lavinia presenta il progetto A filo libero
Sabato 8 maggio Lavinia Vicenzi presenta il progetto di upcycling A filo libero della sartoria sociale di Pavia

Forbici, ago e filo: sabato Verdessenza dà voce alla sartoria sociale del progetto A filo libero di Pavia, che mette insieme l'upcycling di jeans usati e l'economia carceraria.

Protagonista, Lavinia Vicenzi, che molte di voi conosceranno per il bel laboratorio di moda etica Lavgon di San Salvario. E che ora apprezzeranno anche per quest'altra creazione, il progetto formativo A filo libero, cucito su misura per la sartoria interna della casa circondariale Torre del Gallo di Pavia.


Lo racconterà Lavinia sabato 8 giugno alle 11.30, mostrandoci anche come un vecchio paio di jeans può trasformarsi in qualcosa di nuovo e di bello nelle mani sapienti della stilista. Tutto il resto che verrà raccolto sarà destinato alla sartoria sociale di Pavia per il progetto formativo A filo libero.


"Attraverso il recupero di denim usati le persone detenute hanno l'opportunità di dare nuova vita a questo materiale - spiega Lavinia -. E cucendo cappelli, borse, tovagliette americane, si creano una nuova vita: perché imparare e fare un mestiere riduce drasticamente le percentuali di recidiva".


Dunque, se avete jeans usati in cui non entrate più o che sono ormai troppo vecchi, portateli da Verdessenza. Faranno una bella fine, che sarà un bell'inizio per loro e per chi li trasformerà. Le creazioni sono in vendita anche da Verdessenza.


Appuntamento alle 11.30

Verdessenza ecobottega

via San Pio V n. 20/f - Torino

Comments


bottom of page