Torino, 6.6.2024
Forbici, ago e filo: sabato Verdessenza dà voce alla sartoria sociale del progetto A filo libero di Pavia, che mette insieme l'upcycling di jeans usati e l'economia carceraria.
Protagonista, Lavinia Vicenzi, che molte di voi conosceranno per il bel laboratorio di moda etica Lavgon di San Salvario. E che ora apprezzeranno anche per quest'altra creazione, il progetto formativo A filo libero, cucito su misura per la sartoria interna della casa circondariale Torre del Gallo di Pavia.
Lo racconterà Lavinia sabato 8 giugno alle 11.30, mostrandoci anche come un vecchio paio di jeans può trasformarsi in qualcosa di nuovo e di bello nelle mani sapienti della stilista. Tutto il resto che verrà raccolto sarà destinato alla sartoria sociale di Pavia per il progetto formativo A filo libero.
"Attraverso il recupero di denim usati le persone detenute hanno l'opportunità di dare nuova vita a questo materiale - spiega Lavinia -. E cucendo cappelli, borse, tovagliette americane, si creano una nuova vita: perché imparare e fare un mestiere riduce drasticamente le percentuali di recidiva".
Dunque, se avete jeans usati in cui non entrate più o che sono ormai troppo vecchi, portateli da Verdessenza. Faranno una bella fine, che sarà un bell'inizio per loro e per chi li trasformerà. Le creazioni sono in vendita anche da Verdessenza.
Appuntamento alle 11.30
Verdessenza ecobottega
via San Pio V n. 20/f - Torino
Comments